beta
Idee einreichen
Trilinguismo
5
Idee von
Ornella Luminati
Thema
Deine Idee für Graubünden
Zurück zur Ideensammlung

Trilinguismo

Il cantone dei Grigioni si distingue dagli altri cantoni anche per il suo trilinguismo. Puntare su un turismo culturale, dove le persone possono entrare in contatto con le tre lingue ufficiali e non solo con il tedesco sarebbe un valore aggiunto. Dato che istituzioni come l'Ospedale Cantonale dei Grigioni si avvale del logo di Grigioni Vacanze questo logo dovrebbe esistere nelle tre lingue ufficiali.

Kommentare

Mik sagt

Grazie mille per il suo contributo. Mettere in scena il trilinguismo dal punto di vista culturale è un'ottima idea. Come si potrebbe realizzare concretamente? Quale sarebbe la sua idea di come si potrebbe realizzare una cosa del genere?

 

A proposito del marchio dei Grigioni: L'ospedale cantonale non appare con il logo di Grigioni Vacanze, ma con quello del marchio "Grigioni", indipendente da diversi anni e gestito da un proprio ufficio. L'ospedale cantonale è un partner del marchio, come molti altri.

 

E ora attendiamo la vostra proposta concreta su come il trilinguismo potrebbe essere messo in mostra culturalmente. L'idea si adatterebbe molto bene, visto che quest'anno il tema della cultura grigionese è comunque centrale. Grazie mille! :-)

12. Januar 2024 um 22:37

Ornella Luminati sagt Scusate, ho confuso il marchio con chi lo usa. Resta il fatto che il marchio dovrebbe essere trilingue, essendo questa una nostra particolarità, so che ci si sta lavorando. Ecco alcune idee per tematizzare il trilinguismo: - Festival musicale con musicisti delle tre regioni linguistiche - Festival letterario incentrato sul Grigioni e il trilinguismo - Vacanze con studio della lingua locale con svariate attività Dato che festival musicali e letterari ce ne sono già molti nei Grigioni, si potrebbe collaborare con quelli esistenti. Si potrebbe anche pubblicizzare i festival esistenti con slogan sul trilinguismo. Le vacanze con studio della lingua so che vengono già proposte, si potrebbe ampliare l'offerta e combinarla con attività a seconda dell'età dei partecipanti. Attività potrebbero essere sciare, passeggiare, mountain-bike, come pure visite guidate ai vari musei o altro. Buon lavoro :) Ornella

17. Januar 2024 um 16:44

Die Hinweise zum Datenschutz habe ich zur Kenntnis genommen.

Mik sagt

Grazie mille per i chiarimenti. È davvero una buona idea. La farò confluire nel progetto "Grigioni Cultura" e vi integrerò i suggerimenti. In questo modo, possiamo concentrarci un po' di più sulla nostra diversità linguistica e aumentare la consapevolezza del trilinguismo dei Grigioni.

17. Januar 2024 um 16:52

Die Hinweise zum Datenschutz habe ich zur Kenntnis genommen.

Kaspar Howald sagt

Bundì Sig.ra Luminati

 

Il trilinguismo dei Grigioni è un fenomeno davvero interessante, ma a mio avviso non è per niente facile creare dei "prodotti" che lo valorizzano in un contesto turistico. Le singole lingue, invece, o nel caso della Valposchiavo per esempio l'italiano, funzionano molto bene come punto di attrazione. Sono convinto che parte del fascino della Valposchiavo risieda proprio nel fatto che è una regione italofona. Di conseguenza, anche noi cerchiamo di valorizzare il nostro italiano e pubblichiamo sempre tutte le nostre informazioni turistiche in italiano (e in contesti bilingue prima in italiano), anche se questo ha poco senso dal punto di vista economico, visto che circa il 95% dei nostri ospiti parla tedesco.

 

In quanto parte di una minoranza linguistica, forse abbiamo anche una percezione più nitida della ricchezza culturale del trilinguismo. Per esempio a Poschiavo da tre anni organizziamo "Lettere della Svizzera alla Valposchiavo", un festival letterario dedicato interamente non solo alle tre lingue cantonali ma alle quattro lingue federali.

 

Oltre a questo sono d'accordo che il trilinguismo dovrebbe essere più visibile/tangibile anche al livello del marchio dei Grigioni. Il cantone sta lavorando su questa problematica.

 

Infine il trilinguismo può e deve anche essere un tema per Graubünden Cultura, il progetto che mira a posizionare il Cantone come destinazione culturale. Avere tre lingue ufficiali è di sicuro un USP culturale non indifferente.

19. Januar 2024 um 09:11

ornella sagt Allegra signor Howald Sì, non è sicuramente facile creare dei "prodotti" trilingue. Ma come dice lei si può puntare su una delle tre lingue, per esempio il corso di italiano in Valposchiavo e come Grigioni Vacanze pubblicizzare questi corsi in un contesto trilingue, dove si trovano sia il corso di italiano in Valposchiavo, che il corso di romancio in Surselva o il corso di tedesco a St. Moritz (che potrebbe essere interessante per esempio per i molti ricercatori e lavoratori stranieri che abitano in Svizzera e lavorando in inglese ancora non parlano il tedesco). Parlando di festival letterari o proprio pensato a "Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo". Purtroppo non ci ho mai partecipato, ma lo ho seguito sui media. Se esistono altri festival simili nei Grigioni (e immagino esistano) Grigioni Vacanze li potrebbe pubblicizzare come descritto sopra. Sono sicura che il tema del trilinguismo avrà la sua giusta visibilità nel progetto Grigioni Cultura. Le auguro un buon lavoro e molto successo per quel progetto!

19. Januar 2024 um 20:29

Die Hinweise zum Datenschutz habe ich zur Kenntnis genommen.

Martina Hollenstein sagt

Allegramaing, a mai plascha fich bain l'idea dal trilinguismo. I am para important cha'ls giasts pon gnir in contact culla cultura (=lingua) locala e usché pon eir incleger plü bain üna regiun.

 

Implü, quist es eir ün aspect important da la dürabilità sociala.

22. Januar 2024 um 08:35

Die Hinweise zum Datenschutz habe ich zur Kenntnis genommen.

Verfasse einen Kommentar

Sag uns, was du von dieser Idee hältst. Bitte fülle alle Felder mit * aus. Die Angabe zu deiner E-Mail-Adresse behandeln wir vertraulich.

Die Hinweise zum Datenschutz habe ich zur Kenntnis genommen.